Antipasti freddi

Insalata di cozze semplice

Benvenuti nel mio blog cari lettori! Oggi vi propongo l’insalata di cozze, un antipasto di mare davvero facile da preparare e sopratutto buonissimo. Questo antipasto è molto indicato durante le feste sopratutto alla vigilia di Natale o Capodanno ma è perfetta tutto l’anno! Servono davvero pochissimi ingredienti per preparare un piatto semplice ma molto gustoso! Per rendere questa ricetta ancora più facile e veloce potete utilizzare delle cozze surgelate già cotte, dovete solamente scongelarle e condirle. Ecco la ricetta:

 

insalata di cozze semplice

Insalata di cozze semplice

         

           Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg di cozze fresche oppure 500 g. surgelate
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • succo di limone
  • prezzemolo tritato
  • aglio
  • sale
  • pepe

 

            Procedimento:

Per realizzare questa ricetta dovete prima di tutto pulire bene le cozze eliminando tutte le impurità presenti sul guscio con l’aiuto di una spugnetta di metallo e la barbetta.

Mettete le cozze pulite in una pentola con dell’acqua e mezzo bicchiere di vino bianco. Fatele cuocere chiuse con il coperchio fino a quando non si aprono. Mi raccomando buttate quelle chiuse, significa che non sono buone.

Una volta cotte estraetele dal guscio e mettetele in una insalatiera e fatele raffreddare completamente.

Se invece utilizzate delle cozze surgelate fatele scongelare completamente e procedete a condirle come da ricetta. Oppure se preferite potete prima sbollentarle per pochissimi minuti in acqua bollente.

Condite le cozze con dell’olio di oliva, succo di limone e mescolatele poi aggiungete anche del prezzemolo tritato, aglio, sale, pepe e date ancora una mescolata.

Conservate la vostra insalata di cozze in frigo fino al momento di servirla e ricordatevi di eliminare l’aglio. Buon appetito!

 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  “Delizie di nonna papera” oppure se avete domande potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

Grazie, a presto!

Salva

Salva

Salva